Chi Siamo

L’Accademia Vesuviana del Teatro nasce nel 2007 dal bisogno concreto di offrire un servizio mai proposto fino a quel momento nel territorio vesuviano: far vivere il teatro, il cinema, la musica e la danza non più solo come passatempo o hobby, ma come arte da valorizzare e da affinare. Per questo, la Scuola fondata da Gianni Sallustro offre una formazione professionale qualificata: una preparazione a tutto tondo da cui prende forma la figura di un artista che, con consapevolezza, dà voce alle sue capacità espressive. L’allievo viene immerso in un percorso completo teorico-pratico che spazia dall’arte drammatica allo studio del parlato, dal mimo alla danza, dal canto alla regia. In questo modo, impara ad usare al meglio i propri mezzi: mente (intelligenza), cuore (sentimenti), corpo (espressione) e voce (comunicazione).

Dal 2007 (anno di fondazione), diversi sono i riconoscimenti avuti:

- Nel 2012, Attestato di benemerenza per la legalità dalla Polizia di Stato, “per l’alto valore sociale e per l’impegno profuso nel diffondere la cultura della legalità attraverso progetti di teatro, musica e danza” (Vedi Allegato).

- Nel 2014, Medaglia Aurata al Merito dalla Norman Academy (Vedi Allegato).

- Nel 2015, entriamo a far parte della Biblioteca digitale sulla camorra e Cultura della legalità dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, con lo spettacolo "Mater Camorra" (Vai al sito).

L'Accademia viene, dunque, riconosciuta anche dalle Autorità come un grande centro di aggregazione per i giovani che, attraverso l’arte, diventano testimoni di una società più giusta e libera dalla violenza. Un luogo dove coltivare il talento, un’occasione per vivere l’arte, un momento per stare insieme: questa è in sintesi l’Accademia Vesuviana del Teatro.

 

MISSION: essere il punto di riferimento nell’area vesuviana per l’alta formazione artistica.

VISION: formare una nuova generazione di attori e registi per un teatro e un cinema pulito, semplice, forte e moderno, che strizzi l’occhio al teatro classico e di tradizione.

 


La nostra Associazione si avvale delle consulenze dell' Associazione Italiana Professionisti dello Spettacolo garantendo la corretta operatività giuridica-fiscale-assicurativa nel rispetto delle normative che regolano il non profit nelle attività artistiche-culturali e di spettacolo.